Autoritratto di Andrea Scala Fotografo Napoletano

Mi chiamo Andrea Scala e sono nato a Napoli nel 1975.

La Fotografia è probabilmente il vero elemento fisso del mio percorso di vita. 

Il mio primo ricordo relativo alla Fotografia è legato al mio nonno materno che era fotoreporter, alle sue fotocamere ed alla sua camera oscura.

La mia innata curiosità mi ha portato a sperimentare costantemente durante tutta l'adolescenza per poi approdare al primo lavoro in una agenzia pubblicitaria subito dopo il diploma e contemporaneamente agli studi universitari.

Già nei primi anni di lavoro la mia attenzione si è focalizzata verso tutti i tipi di fotografia che coinvolgono la figura umana.

Questo tipo di ricerca mi ha portato a lavorare prevalentemente nei settori della Fotografia Pubblicitaria e di Moda e della Fotografia di scena.

Il desiderio di condividere la mia visione della Fotografia mi porta a fare già nel 1999 alcune esperienze di insegnamento di alcune materie fotografiche. Dal 2005 in poi collaboro stabilmente con strutture di formazione sia pubbliche che private.Dal 2007 inizio a lavorare nei settori adiacenti delle produzioni cinematografiche. A ruoli organizzativi del "reparto di produzione" alterno quelli tecnici del "reparto fotografia" lavorando sia come "direttore della fotografia" che come "operatore di camera". Negli ultimi anni i miei lavori in ambito cinematografico si estendono anche al "reparto regia".