Il LookBook; cos'è?

Il Lookbook è generalmente una raccolta di fotografie. Esso può riguardare specificamente uno stilista o una linea di abbigliamento, ma anche un modello, un fotografo, uno specifico stile, un progetto estetico etc.

Nell'ambito della Moda, parlando di Lookbook è usuale considerarlo un prodotto a metà strada tra l'immagine commerciale definitiva di un prodotto (o di una linea di prodotti) ed un editoriale di moda pubblicato su una rivista.

Essendo collocato in questa zona intermedia, prenderanno il nome di Lookbook molti differenti prodotti fotografici. Esistono ad esempio per l'abbigliamento, Lookbook di abiti idossati in location, altri realizzati in studio con modelle/i, ma anche servizi senza indossatori/indossatrici e che quindi potrebbero essere classificati come still life.

Di sicuro ogni Lookbook, per essere davvero utile alla visibilità di un prodotto, dovrebbe sempre essere pensato e realizzato su misuta per la specifica azienda o realtà progettuale e produttiva.

I Lookbook possono essere progettati ed ottimizzati per una specifica tecnologia di stampa oppure possono anche essere sviluppati per dispositivi digitali o per essere utilizzati on-line. Da dei semplici lookbook in formato PDF si arriva a gallerie interattive sui siti web e in alcuni casi addirittura a specifiche App per dispositivi touch realizzate per un Brand di moda o per uno specifico progetto estetico.

Tags: